La cosa più importante da portare in palestra.

training-journal2Se metti un paio di scarpe da squat, queste ti aiuteranno ad eseguire l’esercizio in modo migliore e un paio di cinghie ti aiuteranno a spingere di più, ma non c’è niente di più importante di un diario d’allenamento.

Lasciamelo ripetere, non c’è niente di più importante di un diario d’allenamento.

 

Ogni volta che vai in palestra devi avere un obbiettivo in testa, “migliorare le performance precedenti”. Se non tieni scritti i tuoi progressi ad ogni allenamento non saprai mai dove vuoi arrivare e non sarai mai in grado di tenere controllati i tuoi progressi.

 

Il principio più importante per aumentare la massa muscolare è il più vecchio e basilare, quello del carico progressivo. Il principio del carico progressivo dice che se desideri diventare più forte e grosso devi continuare a sollevare pesi sempre più pesanti. Per essere certi di seguire questo principio avrai bisogno di scrivere tutto quello che fai ad ogni allenamento, poi dovrai guardare indietro e cercare di migliorare i risultati nell’allenamento successivo.

 

Un ulteriore motivo per tenere un diario d’allenamento è sottolineare cosa funziona e cosa non funziona. Siamo tutti un po’ diversi l’uno dall’altro e non tutto funziona nella stessa maniera. Quando provi un nuovo metodo d’allenamento per un mese o due, dovresti tenere scritto in modo dettagliato quello che fai nel tuo diario e monitorare le dimensioni e la forza acquisita. Una buona idea è anche scrivere come ci si sente durante e dopo gli allenamenti per delle modifiche future. Quando fai questo puoi ritornare indietro di anni e scoprire cosa funziona meglio per te e cosa puoi migliorare.

 

Il tutto è anche motivante, specie quando i progressi sembrano lenti, nel guardare indietro e vedere nel diario che in due anni sei riuscito ad arrivare a sollevare 65 kg in più nella panca piana ad esempio. Guardando indietro, nei progressi fatti, ritroverai nuova motivazione e una spinta ad andare sempre avanti.

 

Ogni allenamento sarà come una competizione tra te stesso e il diario e dovrai fare tutto il possibile per essere il vincitore. Se non scrivi i tuoi progressi getti le basi del fallimento.

 

Buona fortuna.

Jason

 

PS: Ricordati che questo è uno dei consiglio che quasi tutti danno per scontato e non seguono. Ma i vincenti capiscono l’importanza di un diario, quindi vuoi essere un vincente oppure essere come tutti gli altri?

Lascia un tuo commento in basso. e se ti è piaciuto questo articolo condividilo.

Leave A Reply (No comments so far)

The comments are closed.

No comments yet