il “pompaggio” è necessario per costruire i muscoli?

pumpneeded1-300x230Il pompaggio muscolare è davvero necessario per costruire muscoli?

Alcune persone dicono che sia necessario. Altri dicono l’opposto….chi ha ragione?

 

Prima di tutto, se hai un buon pompaggio è segno che il corpo è in uno stato anabolico, pronto per allenarsi.

 

Ci mostra che il corpo e le cellule sono ben idratate e pronte a crescere. Alcuni giorni si va in palestra e i muscoli non si gonfiano, qualsiasi esercizio si faccia. Il corpo ci sta dicendo che non sei in stato anabolico, probabilmente non hai recuperato del tutto e non sei pronto per allenarti. In altre parole non riuscirai a guadagnare forza o costruire muscoli quel giorno.

 

“La più bella sensazione che si può avere in palestra è sentire il pompaggio”. Cit. Arnold Schwarzenegger 

 

L’effetto pompaggio ha il suo momento anabolico, può essere opinabile, ma gran parte dei body builder dicono che è così. Quando si ottiene un buon effetto pompaggio, grandi quantità di sangue ricco di nutrienti si concentra nei muscoli, che aumenteranno a loro volta la richiesta di amminoacidi.

 

Teoricamente, questo creerà un grande effetto anabolico. C’è anche chi dice che il pompaggio può avere effetti sulle fasce muscolari aumentando anche il volume.

 

Quindi, anche se non è stato ancora provato scientificamente, c’è qualcosa di buono in questo effetto. Detto ciò, però, non ne farei lo scopo di ogni allenamento.

Se ti concentri solo sul pompaggio e non presti attenzione a tutti gli altri principi di un allenamento efficace, stai facendo è il più grosso errore che puoi fare. Quindi tieni in mente anche gli altri principi, altrimenti i tuoi muscoli non cresceranno mai.

 

Ad esempio, puoi raggiungere un buon pompaggio facendo 50 flessioni, ma tutti sanno che non sarà efficace per costruire i muscoli. Se cerchi di ottenere il pompaggio senza una logica precisa potresti subire dei danni e potresti non aumentare mai la tua massa e la tua forza.

La chiave per sfruttare a tuo vantaggio l’effetto pompaggio è raggiungerlo con dei pesi abbastanza pesanti. Questo è il segreto.

 

“Sentire il pompaggio è fantastico. Si tratta di una sensazione bellissima”. Cit. Arnold Schwarzenegger 

 

Per esempio, per i pettorali puoi fare delle serie di panca piana pesanti composte da  5 – 8 ripetizioni per serie e poi terminare con 1 o 2 serie di flessioni da 9 – 12 ripetizioni. In questo modo i tuoi pettorali riceveranno un o stimolo per crescere e diventare più forti e allo stesso tempo saranno belli pompati.

 

Facendo così attiverai una grande quantità di fibre e otterrai davvero il massimo.

 

ecco cosa mi ha scritto Arnold su twitter la scorsa settimana.

 

@JasonFerruggia: la mia regola numero 1 è che non ci sono regole numero 1. Sandow usava le ripetizioni alte, Alexiev quelle basse; io le uso entrambe. Ma amo ancora tantissimo l’effetto pompaggio.” @Shwarzenegger

 

L’allenamento pesante è sempre la scelta numero 1 per chi ha una genetica normale e si allena senza anabolizzanti. Diventa sempre più forte e cerca di usare carichi sempre più elevati. Se farai così crescerai. L’effetto pompaggio deve sempre essere secondario al sollevamento di grossi pesi.

 

Ricorda che non è necessario al 100% e che non deve essere l’ unico obiettivo del tuo allenamento (infatti la tua meta dovrebbe essere l’allenamento pesante), ma se hai un bvuon pompaggio, questo è il segnale che ti dice che sei pronto a costruire muscoli e può accrescere il tuo potenziale.

 

P.S.: Ecco il programma di allenamento per aumentare la massa muscolare creato specificatamente per le persone che non riescono ad ottenere risultati. Lo trovi qui. (in questa pagina scoprirai anche i 5 errori che bloccano la crescita muscolare)

Leave A Reply (No comments so far)

The comments are closed.

No comments yet